Alessandro Trojani

1914: il massacro di Ludlow

STORIA. La triste vicenda di Ludlow, che vide protagonisti gli immigrati italiani nel Colorado. Una protesta di minatori che guadagnavano una miseria, vivevano in condizioni disperate e lavoravano in assenza di sicurezza alcuna si trasforma in una strage di massa, una tragedia che ancora non è stata dimenticata.

Nella ricerca di una nuova vita, migliore di quella che lasciavano nella loro madre patria, tra gli emigranti italiani molti hanno raggiunto il successo, invece per molti altri, purtroppo, il sogno non si è avverato. Troppo spesso, alcuni di quelli che non raggiunsero il loro obiettivo morirono anche per colpa di organizzazioni che si approfittavano della loro condizione.

Quando si parla di emigrazione, è necessario essere precisi nel definire il periodo, il momento storico, i luoghi di provenienza e di arrivo. Nel nostro caso, ci riferiamo a coloro che furono minatori nelle miniere di carbone nel sud del Colorado, a Ludlow, 12 miglia (19 km) a nordovest di Trinidad, negli anni che precedettero la prima guerra mondiale. Una emigrazione povera, per la maggior parte proveniente dalle regioni meridionali d’Italia.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico