Calendario Arte – Luglio/Agosto 2012

A cura di Giovanni Caliò

In Italia

BRESCIA
Rifugi. Nonluoghi. Manufatti. Utopie. Personale di Alessandra Doselli. L’esposizione presenta una ricerca fotografica che parte da luoghi reali e concreti come gli ex-Magazzini Generali di Brescia, passando per il Comparto Milano per poi astrarsi man mano in luoghi, o meglio nonluoghi poco riconoscibili. Fino al 31 luglio. Wave Photogallery, via Trieste 32/a.
Contatti: Tel. 0302943711
www.wavephotogallery.com

 

MILANO
The Women. Personale dell’artista caraibica  Ashley Bickerton . L’esposizione raccoglie un nuovo gruppo di lavori che rappresentano il tentativo dell’artista di raggiungere l’ambito obiettivo di fondere perfettamente pittura, fotografia e scultura in una sola opera. Fino al 27 luglio. Cardi Black Box, corso di Porta Nuova 38.
Contatti: Tel. 0245478189
www.cardiblackbox.com

 

TORINO
Favole e magie. I Guidobono pittori del barocco. Mostra dedicata alla carriera dei fratelli Bartolomeo e Domenico Guidobono, pittori incaricati tra il 1708 e il 1721 di affrescare le volte dell’appartamento della seconda Madama Reale Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours. Un’occasione per scoprire e per conoscere due figure poco note ma assai importanti dell’ambiente artistico torinese tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. Fino al 2 settembre. Palazzo Madama, Piazza Castello.
Contatti: Tel. 0114433501
www.palazzomadamatorino.it
Guarda il video

 

VERONA
Mirò! Poesie e Luce. Una rassegna esaustiva dedicata all’ultima produzione di Joan Miró (Barcellona 1893 – Maiorca 1983), l’artista che lasciò un segno inconfondibile nell’ambito delle avanguardie europee. In esposizione oltre 80 lavori, tra cui 50 olii di sorprendente bellezza e di grande formato, ma anche terrecotte, bronzi e acquerelli. La mostra, presenta inoltre delle opere esposte per la prima volta in Italia. Fino al 10 settembre. Palazzo della Gran Guardia, Piazza Brà. Contatti: Tel. 0459816376, http://www.verona.com/it/guida-verona/palazzo-della-gran-guardia/
Guarda il video

Nel Mondo

HELSINKI
Eyeballing! Una mostra completamente dedicata ai fumetti finlandesi. La produzione dei comics in Finlandia è fiorita senza precedenti negli ultimi cinque anni. Molti fumettisti finlandesi sono molto noti in Francia, ma non ancora in patria. La Finlandia è riconosciuta come un paese che produce comics di grande qualità, ma solo all’estero, non in patria. I fumettisti finlandesi che vedono le loro opere esposte in questa mostra, sono influenzati da una vasta gamma di cultura visiva: dalla cultura underground, dalle immagini della cultura popolare e da altri fumetti, da un lato, e dall’arte contemporanea, illustrazioni e arte popolare, dall’altro. Molti degli artisti raccontano storie che hanno una somiglianza con la loro vita, creando una sorta di romanzo autobiografico realizzato per immagini. Fino al 9 settembre. Kiasma Nikytaiteen Museo, Mannerheiminaukio 2.
Contatti: www.kiasma.fi

NEW YORK
President in Petticoats! Civil War Propaganda in Photographs. Mostra dedicata alle foto di propaganda realizzate durantela Guerra Civile Americana.  Fino al 2 settembre.InternationalCenter of Photography, 1133 Avenue of theAmericas at43rd Street.
Contatti: www.icp.org

PARIGI
Gerard Castello-Lopes. La più grande retrospettiva dedicata alle opere del fotografo portoghese Castello Lopes. Fino al 25 agosto. Calouste Gulbenkian Cultural Centre, Avenue d’Iena 51.
Contatti: www.gulbenkian.pt
Guarda il video

SIDNEY
Australian Symbolism. La prima grande mostra che esplora l’influenza del movimento simbolista sull’arte australiana a cavallo del diciannovesimo e ventesimo secolo. Fino al 29 luglio. Art Gallery ofNew South Wales,Art Gallery Road, The Domain,Sydney NSW 2000.
Contatti: www.artgallery.nsw.gov.au

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico