Eventi e Festival Gennaio 2012

BOLOGNAArte Fiera. La fiera internazionale dell’arte propone anche quest’anno tre giorni ricchi di eventi: incontri, convegni, presentazioni di libri e progetti editoriali, dibattiti con importanti nomi del mondo dell’arte e della critica. Verranno organizzati anche incontri e visite al MAMbo, dove Achille Bonito Oliva presenterà la sua enciclopedia delle arti contemporanee. All’interno della manifestazione si svolgerà anche l’evento Art First, giunto alla sua sesta edizione: un percorso nel cuore della città fra le location storiche più suggestive o inusuali, dove le gallerie presenti in fiera presenteranno mostre o istallazioni di artisti. Dal 27 al 30 gennaio. Quartiere fieristico di Bologna, via della Fiera 20. Per maggiori informazioni: www.artefiera.bolognafiere.it, 051282111.

MILANO – Festival del fumetto. L’ottava edizione del festival dedicato al fumetto propone al pubblico dei collezionisti un’ampia rosa di espositori, oltre a concerti, mostre e a spazi dedicati a videogames e giochi di ruolo. Il 4 e 5 febbraio. Parco Esposizioni Novegro, via Novegro, Segrate MI. Per maggiori informazioni: www.festivaldelfumetto.com.

PIACENZA – Pantheon. Anche quest’anno si ripropone lo storico appuntamento dedicato a numismatica, filatelia e cartolinafilia, dove i collezionisti e gli espositori più qualificati mettono in mostra e in vendita i pezzi delle loro collezioni. Un festival da non perdere per gli esperti del settore, ma assolutamente interessante anche per curiosi e appassionati di storia. Il 27 e 28 gennaio. Piacenza Expo, Padiglione 2, SS 10, Fraz. Le Mose. Per maggiori informazioni: tel. 0523602711.

REGGIO EMILIA – Ecocasa&Ecoimpresa Expò. La mostra convegno sull’architettura sostenibile, il risparmio energetico e la qualità abitativa dei luoghi di lavoro, giunta alla sesta edizione, si propone come un punto d’incontro fra le imprese, i professionisti e i cittadini sostenitori della green economy.
Svilupperà le seguenti tematiche: l’identificazione di un modello mediterraneo, inteso quale modello di architettura sostenibile adatto al clima italiano, l’individuazione delle tecniche di intervento necessarie alla riqualificazione e all’efficienza energetica degli edifici esistenti, che costituiranno, nei prossimi anni, il maggior impegno nel settore dell’edilizia, lo sviluppo delle energie rinnovabili a seguito dell’abbondono del nucleare. Dal 16 al 19 febbraio. Centro Esposizioni di Reggio Emilia, via Gaetano Filangieri, 15. Per maggiori informazioni: www.ecocasa.re.it.

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico