Ben Calcaterra

Fiction – Notturno americano

‘451’ propone una rubrica di narrativa inedita all’interno della quale diamo spazio a racconti, incipit ed estratti di romanzi, incoraggiando da parte dei nostri lettori l’invio di un testo di circa 14.000 battute all’e-mail 451@econometrica.it

Diciassette anni, la testa bruna piena di fantasie, il gioco della vita che lascia intravvedere una svolta. Il ragazzo è felice, ha superato la prima prova. Quella più dura deve ancora venire, ma chi ben inizia è a metà dell’opera: si sa, no?

Il viaggio è previsto abbastanza lungo, meglio così, se fosse vicina la destinazione sarebbe anche priva di significato, mentre così è molto più bello. Già, gli States, l’America dei film e dei sogni, la terra dei cowboy e dei grattacieli, dei pellerossa sopravvissuti e dei neri in continuo aumento, nuova stirpe dal fuoco inestinguibile. Ma il viaggio che inizia domani è soprattutto l’inizio di ogni avventura nella vita, perché da quando è nato, il ragazzo ha sempre abbinato l’avventura a loro, a Paul Newman e Marlon Brando, a Steve Mac Queen e Glenn Ford, a Henry Fonda e William Holden. A Elizabeth Taylor e Marylin Monroe, Sandra Dee e Ava Gardner … La terra dei miti può diventare finalmente realtà invece che suo riflesso.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico