Nunzia Penelope

Il tabù della patrimoniale

NUNZIA PENELOPE, Ricchi e Poveri, Ponte alle Grazie 2012, € 13,50

ECONOMIA: Il 10% degli italiani possiede la metà della ricchezza nazionale, mentre il restante 90% si divide quel che rimane. La giornalista Nunzia Penelope indaga su un paese in cui regna la disuguaglianza, profondamente diviso tra (pochi) ricchi e (moltissimi) poveri.

«Anche i ricchi paghino». Questa frase è stata, probabilmente, la più ripetuta del 2012 e ha scandito anche la campagna elettorale italiana del 2013. Ma il primo portabandiera di questo grido di battaglia è il presidente Usa Barack Obama, di cui vale la pena di riportare parte di uno dei numerosi discorsi sul tema pronunciati durante la campagna elettorale per la rielezione:

 

Io non propongo niente di radicale: dico solo che quelli che guadagnano di più devono tornare a pagare più tasse. Molti pensano che se spendiamo in sgravi fiscali per i ricchi si possano creare posti di lavoro. Ma la prosperità si fonda su una forte classe media che possa comprare i nostri prodotti, che sia proprietaria delle case in cui vive, che possa risparmiare e mandare i figli al college. Per questo ho sempre sostenuto gli sgravi per la classe media. Chi sosteneva che si poteva far ripartire l’economia con gli sgravi fiscali per i più ricchi, ha visto il risultato: ora i ricchi sono ancora più ricchi e le famiglie medie hanno visto precipitare il proprio reddito.

 

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico