Keith Thomas

La verità su Oliver Cromwell

da ''The New York Review of Books''

BLAIR WORDEN, God’s Instruments: Political Conduct in the England of Oliver Cromwell, Oxford University Press 2012, pp. 421, $65.00.

 

STORIA: Il grande storico inglese Keith Thomas, recensisce il saggio di Blair Worden, incentrato sulle azioni politiche dell’uomo che diede vita alla rivoluzione inglese nel 1642: Oliver Cromwell.

«Nel dare alla conferenza una veste adeguata per la stampa ho espunto i riferimenti locali e ne ho attenuato il carattere orale». L’eleganza meticolosa e un po’ manierata di questa osservazione introduttiva alla raccolta di saggi di Blair Worden sulla storia religiosa e politica della metà del XVII secolo in Inghilterra, ci fa venire subito in mente il compianto Hugh Trevor-Roper, il mentore di Worden, nonché suo collega e amico, la cui fama postuma egli ha notevolmente incrementato in qualità di esecutore letterario e di sensibile necrologista1.

Trevor-Roper è a mala pena menzionato nel libro, ma la sua influenza è spesso percettibile. È più evidente nella preferenza di Worden per il saggio lungo rispetto alla più scoraggiante alternativa di una narrazione continua, perché sebbene la storia della Rivoluzione puritana progettata da Trevor-Roper non fu mai completata, i suoi saggi sono l’apoteosi del genere.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico