Paolo Trovato

Medioevo e Rinascimento – Marzo 2012

Con la collaborazione di Fabio Romanini

Dennis Looney, Freedom Readers. The African American Reception of Dante Alighieri and the Divine Comedy, Notre Dame (Ind.), University of Notre Dame Press, 2011, “The Devers Series in Dante and Medieval Italian Literature”, pp. xiv-280, $ 30.00
A dispetto delle difficoltà in cui si dibattono lingue (e tradizioni culturali) come la nostra, un tempo prestigiosissime, ma oggi di nicchia (un effetto collaterale della globalizzazione!), la fortuna di Dante, che continua a essere tradotto anche in lingue dai nomi per noi impronunciabili, non accenna a diminuire. Il sorprendente e appassionante libro di Dennis Looney (fino a oggi noto soprattutto come raffinato studioso della fortuna dei classici nel Medioevo e nel Rinascimento italiano) ricostruisce, in un affresco solidamente documentato ma leggibilissimo, le diverse modalità con le quali gli afroamericani hanno letto e interpretato Dante dall’Ottocento al giorno d’oggi, ovvero da romanzi come Miralda (1861) di William Wells Brown a un rap come Inferno Rap (2005) dell’Eternal Kool Project. p.t.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico