Gianfranco Pasquino

Poca Italia nell’Unione Europea

FEDERIGA BINDI, Italy and the European Union, Washington, D.C. – Roma, The Brookings Institution Press e Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione, 2011, pp. 246, € 23,75

Scienza Politica. L’Unione Europea: quale è oggi il suo ruolo? E quali i punti di forza e di debolezza di questa giovane istituzione? Gianfranco Pasquino analizza la situazione attuale dell’Ue, con un focus particolare sull’Italia, sul ruolo che si è ritagliata al suo interno e sulle cause della scarsa coscienza europea dei suoi cittadini.

Sarà un paradosso il fatto che l’Unione Europea, pur essendo sempre più importante nelle nostre vite quotidiane di cittadini dei paesi che ne fanno parte, rimanga, nelle sue istituzioni e nelle sue pratiche, poco conosciuta e non abbastanza apprezzata? Probabilmente, no.

Nelle loro vite quotidiane, la maggior parte dei cittadini europei non sa, non capisce, non viene informata di quanto conta l’Unione Europea. Nel peggiore dei casi, abbastanza frequente, riceve informazioni quasi esclusivamente quando i politici nazionali, che hanno combinato qualche pasticcio, cercano un capro espiatorio oppure un alibi. Questa sembra essere una delle “funzioni” che l’Unione Europea svolge con successo. Per fortuna, non è né l’unica né la più importante.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico