Roberto Petronzio

Quanti di salute. Fisica quantistica e medicina

Quanti di salute. Fisica Quantistica e Medicina: Universi Paralleli?
Convegno organizzato nell’ambito del ciclo Scuola & Eccellenza di Fondazione Sigma Tau, Roma 16 febbraio 2011.

SCIENZA: la ricerca scientifica sta facendo studi sempre più approfonditi e sta mettendo a punto macchinari sempre più sofisticati per la diagnosi medica, le terapie e gli interventi chirurgici. La fisica quantistica, che può sembrare qualcosa di lontano dal nostro quotidiano e di “astratto”, in realtà ci circonda e, in un certo senso, permette la nostra stessa esistenza e sopravvivenza: le strutture chimiche di cui siamo composti sono espressione di forze fisiche. Non è dunque raro che la fisica quantistica corra in aiuto della medicina, permettendo la realizzazione di mezzi sempre più precisi per la cura delle malattie, come i laser o le machine per la radioterapia e la risonanza magnetica.

La fisica del secolo scorso ha compiuto una straordinaria rivoluzione della nostra visione del mondo, andando a osservare le cose, per così dire, molto da vicino. Ha descritto il comportamento dei mattoni più piccoli della materia: gli atomi, i nuclei e i loro ultimi costituenti. E ha scoperto che questo mondo microscopico obbedisce a principi che, rispetto alla nostra esperienza quotidiana, appaiono bizzarri e contraddittori: le leggi della meccanica quantistica.

Non siamo però abituati a considerare che questi stessi principi sono fondamentali nella descrizione e comprensione dei meccanismi alla base della vita, giocando un ruolo chiave in molti processi biologici. L’architettura stessa del nostro DNA, ad esempio, e il funzionamento delle proteine sono regolati dalla chimica degli amminoacidi e si basano quindi sulle interazioni quantistiche dei sistemi di atomi e molecole.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico