Tim Flannery

Tigri, uomini e lumache

da ''The New York Review of Books''

da ‘The New York Review of Books’

Elizabeth Tova Bailey, The Sound of a Wild Snail Eating, New York, Algonquin Books of Chapel Hill, pp. 190, $ 18,95

John Vaillant, The Tiger. A True Story of Vengeance and Survival, New York, Knopf, pp. 329, $ 26,95

Tim Flannery

Letteratura scientifica: Può affascinare una lumaca? Può essere considerata un “animale domestico”? Elizabeth Tova Bailey risponderebbe senza troppo pensarci di sì. Una malattia invalidante la costringe a letto per un lungo periodo e l’unica sua distrazione, l’unica compagnia, l’unico essere che sente a lei vicino (soprattutto per i ritmi di vita così simili ai suoi) è proprio una lumaca, finita accidentalmente nella sua stanza e stabilitasi in un vaso di fiori. Ne è nato un romanzo, appassionato e delicato, che Tim Flannery analizza in questo saggio. Ben diverso, per intensità e circostanze narrate, è l’altro romanzo recensito dall’autore, The Tiger, ambientato in Siberia e che vede come protagonisti dei cacciatori di tigri, intrepidi, e una tigre “assassina” e “vendicativa”: un moderno Il vecchio e il mare, o Il vecchio che leggeva i romanzi d’amore di Sepulveda, la nuova storia di un confronto diretto e “armi pari” fra uomo e animale.

Che si presenti sotto forma di un cespo di erbacce cresciuto per caso nella crepa di un marciapiede o del canto degli uccelli al sorgere del sole, la natura è ovunque intorno a noi. Ciò nonostante, ancora troppo spesso dimostriamo di amarla e rispettarla solamente quando rimane al di fuori della nostra portata. Nel caso di Elizabeth Tova Bailey, è una misteriosa malattia a separarla dal mondo naturale, fino a quando un amico le porta in regalo un vaso di violette con dentro nascosta una chiocciola; quel dono innescherà in lei un radicale processo di riavvicinamento alla vita, oltre che una lenta guarigione.

All’età di trentaquattro anni, durante una vacanza in una piccola città sulle Alpi europee, Elizabeth aveva cominciato ad avvertire che qualcosa dentro di lei si stava deteriorando.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico