Comunicato stampa del 1 giugno 2012

451’ è on-line, in libreria, su App Store e Android Market con il nuovo numero di giugno

 

È on-line al sito www.451online.it il numero di giugno di “451”, la rivista multimediale di cultura che pubblica articoli tratti da “The New York Review of Books” e contributi originali di autori italiani di chiara fama che spaziano in tutti i campi del sapere in modo chiaro ed accessibile. Per diversi articoli sono disponibili versioni video fruibili al sito www.451online.it o direttamente dalle pagine della rivista con uno smart-phone che fotografa il codice QR stampato sulla rivista.

L’applicazione 451 è disponibile per tablet iPad o Android e sul web.

La rivista a stampa è disponibile nelle librerie ed è stata già inviata agli abbonati.

Qui di seguito il sommario del numero di giugno:

 

Gianfranco Pasquino: Discorsi sulla democrazia

Partendo dal “caso” italiano del governo tecnico guidato da Mario Monti, e passando per la situazione di transito in cui si trovano i paesi interessati l’anno scorso dalla “primavera araba”, il politologo Gianfranco Pasquino, analizza su quale possa essere oggi, il significato (o i significati) della parola “democrazia”.

DONATELLA DELLA PORTA, Democrazie, Bologna, Il Mulino
PARADOXA, Quelli che… la democrazia, anno V, n. 2
MICHELE SALVATI, Tre pezzi facili sull’Italia. Democrazia, crisi economica, Berlusconi, Bologna, Il Mulino

 

  • Benjamin M. Friedman: E se la Cina implodesse? 

Nell’ultimo decennio, paesi come Cina e India, sono stati protagonisti di un boom economico rapidissimo. Ma cosa accade, se alla crescita e alle riforme economiche, non si accompagnano anche riforme politiche e democratiche come nel caso della Cina? Partendo da libro del Premio Nobel Michael Spence, Benjamin Friedman cerca di rispondere a questi interrogativi.

MICHAEL SPENCE, La convergenza inevitabile. Una via globale per uscire dalla crisi, LaTerza

 

  • John Terborgh: Tribù mai conosciute

Ancora oggi nell’Amazzonia esistono tribù “incontattate”, ovvero mai entrate in contatto con la così detta “civiltà moderna”, che vivono secondo regole sociali immutate nel corso dei secoli. Ma quali sono i benefici e i rischi che corrono queste tribù con questo incontro?

SCOTT WALLACE, The Unconquered: In Search of the Amazon’s Last Uncontacted Tribes,Crown

 

  • Massimo Pedretti: L’Alta Velocità tra entusiasmo e contestazioni

La costruzione della linea TAV, ha suscitato molti dibattiti e scontri (verbali e fisici) in Italia negli ultimi anni. Ma quali sono i pro e i contro nella costruzione di questa opera? E negli altri paesi del mondo in cuila TAVè stata realizzata, che effetti ha avuto sull’economia e com’è stata accolta dai cittadini?

 

  • Edmund White: Seaver, l’editore di Beckett

È vero, nessuno sogna di diventare editor da grande ma un famoso scrittore. Ma leggendo il libro di memorie di Richard Seaver, in cui racconta la sua avventura professionale, lavorando a stretto contatto con Allen Ginsberg, Samuel Beckett e Jean Genet fra New York e Parigi dagli anni ’50 e gli anni ’60, qualcuno potrebbe cambiare idea.

RICHARD SEAVER, The Tender Hour of Twilight: Paris in the ’50s, New York in the ’60s: A Memoir of Publishing’s Golden Age, a cura di Jeannette Seaver, Farrar, Straus and Giroux

  

  • Freeman Dyson: Scienza all’arrembaggio

Il fisico Freeman Dyson, recensisce il libro Physics on the Fringe di Margaret Wertheim, una serie di ritratti di scienziati non convenzionali: non hanno una laurea, non sono riconosciuti dal mondo accademico e conducono strani esperimenti di fisica con bidoni della spazzatura e macchine da nebbia per discoteca per dimostrare le loro teorie.

MARGARET WERTHEIM, Physics on the Fringe: Smoke Rings, Circlons, and Alternative Theories of Everything, Walker

 

  • Joshua Hammer: Sud Africa: spaccatura nell’A.N.C.?

L’African National Congress, il partito che guidato da Nelson Mandela mise fine alla segregazione razziale in Sud Africa negli anni ‘90, è ora travolto da divisioni interne, scandali sessuali e finanziari, e si ritrova ad affrontare la sfida per la leadership del partito lanciata da Julius Malema, un giovane e aggressivo politico.

 

  • Jonathan Raban: Il contratto sociale messo alla prova

Il romanzo di Charlotte Rogan, Lifeboat, ispirandosi a fatti realmente accaduti, narra la lotta per la sopravvivenza fra un gruppo di naufraghi a bordo di una scialuppa di salvataggio. Ma Lifeboat, è soprattutto un’indagine sul labile confine su gioca il suo ruolo il contratto sociale brillantemente svelatoci da Rousseau.

CHARLOTTE ROGAN, The Lifeboat, Reagan Arthur/Little, Brown

 

  • Stefano Rolando: Per ricomporre la connessione tra poteri e saperi

L’avvento delle nuove tecnologie negli ultimi anni, ha permesso a un numero sempre più crescente di cittadini di partecipare attivamente alla vita democratica delle loro nazioni. Il web e le dinamiche informative in rete possono diventare una sorta di contropotere di massa nel campo della conoscenza.

 

  • 451 parole di Andrea Segrè: Duemilatrenta

Cosa succederà tra 18 anni al nostro pianeta? Catastrofe globale o rinascita? Questi gli interrogativi e l’analisi attraverso cui ci conduce Segrè nel suo ultimo articolo.

 

Per informazioni e abbonamenti: www.451online.it tel. 051/703272-051/271710

fax 051/224807 email: 451@econometrica.it

Bologna, 1° giugno 2012

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico