Comunicato stampa del 4 febbraio 2011

Su ‘451’ l’annuncio di una importante scoperta scientifica

SCOPERTO IL GENE CHE REGOLA IL BATTITO CARDIACO

Il battito cardiaco è generato da un unico gene. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università Statale di Milano guidati da Dario Di Francesco e può essere sfruttata nella cura di alcuni problemi legati al cuore e al ritmo cardiaco. Silvio Ferraresi, biologo e dottore di ricerca di neuroscienze, che da sempre si occupa di genetica, ha scritto sul tema un articolo per il numero attualmente in libreria di ‘451’, leggibile anche sul sito www.451online.it. Il sito ospita tra l’altro anche una versione video dell’articolo fruibile anche dalle pagine della rivista con uno smart phone e il sistema del QR. Prendendo spunto dalla scoperta di Milano, Ferraresi ha scritto per ‘451’ un saggio sulla storia della genetica e dei grandi studiosi che a essa si sono dedicati, partendo proprio dal fatto che sempre più spesso la ricerca fa passi avanti nello studio dei geni che regolano i complessi meccanismi del nostro corpo e che tutto questo parte dal DNA, da questa straordinaria struttura chimica che è caratteristica di ogni individuo vivente sulla terra.
Leggendo il saggio di Ferraresi, si ripercorrono piacevolmente le tappe più importanti della storia della genetica e si incontrano personalità del mondo della scienza che hanno contribuito allo sviluppo di questa disciplina e della ricerca in campo medico: dal monaco tedesco Mendel, che nel XIX secolo iniziò gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari delle piante di pisello, alle dispute dell’inizio del Novecento, dalla scoperta della differenziazione dei geni (quella che oggi ha portato a individuare il gene del battito cardiaco), a quella clamorosa della catena di DNA di Watson e Crick, fino alla mappatura del genoma umano del 2000. Una storia narrata con grande capacità di linguaggio e competenza, per conoscere e rivivere ricerche fondamentali e ricordare i grandi protagonisti della genetica.
Ferraresi è uno dei principali autori italiani di ‘451’, rivista che si ispira alla formula editoriale della New York Review of Books di cui ospita molti articoli, ma pubblica anche importanti contributi di autori italiani di chiara fama.

Bologna, 04 febbraio 2011

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico