Comunicato stampa del 12 maggio 2011

Presentazione di “451”, mensile multimediale di cultura, al Festival Vicino/Lontano

“451”, mensile multimediale di cultura, presenterà l’ultimo numero della rivista ed i suoi video alla settima edizione del Festival Vicino/Lontano di Udine che si terrà dal 12 al 15 maggio. Il progetto editoriale di “451” sarà illustrato alla stampa e al pubblico domenica 15 maggio alle ore 17 presso il Friuli Future Forum (Via Savorgnana, 14) da Andrea Segrè, Roberto Quagliano e Gian Primo Quagliano.

“451, via della letteratura, della scienza e dell’arte” è nata nel dicembre scorso e la sua formula editoriale si ispira a The New York Review of Books, che fino a giugno 2010 usciva anche in Italia con la testata La Rivista dei Libri. “451” ha raccolto il testimone de La Rivista dei Libri e in ogni numero pubblica numerosi articoli de The New York Review of Books e altri articoli di autori italiani di grande prestigio. La The New York Review of Books è una delle più autorevoli riviste culturali del mondo ed è particolarmente famosa per il livello elevatissimo delle sue firme: premi Nobel, scienziati e uomini di cultura al top nei loro settori di specializzazione.

The New York Review of Books tratta di tutti i campi del sapere e così fa anche “451” che ha introdotto però una innovazione importante. Per un numero selezionato di articoli “451” offre anche una versione video realizzata da Kamel Film. Questa è l’innovazione principale rispetto a La Rivista dei Libri. I video possono essere fruiti sul sito web www.451online.it o alla pagina 451videoletteratura di YouTube o direttamente dalla rivista attraverso il sistema QR. Sui video di “451” Rai 5 ha trasmesso il 17 aprile scorso con notevole successo un apposito programma che potrebbe aprire la strada ad ulteriori sviluppi televisivi. “451” ha cadenza mensile, viene distribuita in abbonamento  e nelle librerie, ma può essere letta anche sul sito www.451online.it, e naturalmente è presente anche nei social network Facebook e Twitter.

Il Festival Vicino/Lontano, giunto alla settima edizione, vedrà la presenza di molte autorevoli voci del giornalismo, della ricerca, della letteratura, della scienza, dell’economia che si confronteranno su questioni cruciali del nostro tempo: lavoro, diritti e nuove disuguaglianze; internet fra libertà, informazione e mutamento antropologico; l’Italia dopo 150 anni di vita unitaria. Tutti temi ampiamente affrontati nei numeri usciti finora di “451” e che verranno approfonditi nell’ambito del Festival Vicino/Lontano grazie anche al linguaggio evocativo dei suoi video articoli per comprendere meglio ciò che la ragione non sa (dire).

In particolare verrà presentato il numero di maggio che ospita articoli su fisica, quantistica e medicina, sulla crisi del nucleare, su Kerouac, sul futuro della proposta politica dell’on. Fini, sulla nascita dell’Islam, sulle prospettive di uscita dalla crisi economica dell’Italia, su Andy Warhol, su rifiuti e ambiente  e su numerosi altri temi.

Bologna, 12 maggio 2011

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico