Comunicato stampa del 3 Novembre 2011

451’ è on-line e in libreria con il nuovo numero di novembre

È on-line al sito www.451online.it il numero di novembre di “451”, la rivista multimediale di cultura che pubblica articoli tratti da “The New York Review of Books” e contributi originali di autori italiani di chiara fama che spaziano in tutti i campi del sapere in modo chiaro ed accessibile. Per diversi articoli sono disponibili versioni video fruibili al sito www.451online.it o direttamente dalle pagine della rivista con uno smart-phone che fotografa il codice QR stampato sulla rivista.

La rivista cartacea è disponibile nelle librerie ed è stata già inviata agli abbonati.

Qui di seguito il sommario del nuovo numero di novembre:

Charles Rosen – I piaceri di Rimbaud

Arthur Rimbaud, Le illuminazioni, in Opere, Torino, Einaudi, 2007, a c. e trad. it. di Gian Piero Bona, € 14,00

Paul Verlaine, Poemi saturnini, in Poesie, Roma, Newton Compton, 2004, a c. e trad. it. di Renato Minore, € 6,00

LETTERATURA – Rimbaud scrisse il suo ultimo libro, Le illuminazioni, all’età di venti anni, periodo in cui visse una burrascosa relazione amorosa con Verlaine. Avvicinarsi alle sue opere è un’esperienza straordinaria: difficile perciò l’impresa di tradurre in altre lingue queste complesse forme poetiche. Ci si interroga quindi su quale sia l’approccio migliore del traduttore, per restituire una certa “tonalità” che richiami l’atmosfera e il suono delle poesie originali.

David BromwichObama: Le parole e i fatti

POLITICA. Un bilancio degli ultimi anni del mandato di Obama. Una critica severa al suo atteggiamento molto “esteriore”, troppo prudente e poco decisionista. Ne risulta la figura di un presidente che sa proporsi al suo popolo, capace di ammaliare con i suoi (benché superficiali) discorsi, ma che tende a “non esserci” quando si verificano episodi dove potrebbe essere necessario un suo intervento.

David Thompson – Mio padre Cary Grant

Good Stuff: A Reminiscence of My Father, Cary Grant di Jennifer Grant, Knopf, 179 pp., $24.95

Cinema: In questo libro Jennifer Grant, figlia del celebre attore Cary, racconta il suo rapporto con il padre, tra disagio, malinconia e risate. E’ l’occasione per ricordare le qualità dell’attore, nelle vesti di genitore gentile e premuroso. Tra pagine piene d’enfasi emerge il ritratto di uomo perbene, visto con gli occhi di bambina, in cui si omettono altri aspetti, come la sua presunta bisessualità.

Joyce Carol Oates – Un «pervertito vagamente riformato»

James Ellroy, Caccia alle donne, Milano, Bompiani, 2010, € 17.50

Letteratura – Ellroy, nel suo ultimo lavoro, Caccia alle donne, è convinto di avere una missione per conto di Dio: scrivere romanzi e cercare l’Altra, per questo torna ad essere un voyeur depravato e perverso, facendo riemergere la sua ossessione per la morte violenta e irrisolta della madre. Il romanzo è un ibrido tra il noir tradizionale e un cinico realismo metropolitano, in cui Ellroy ricorre ad un linguaggio eccentrico e irriverente, demistificando l’atmosfera di terrore del genere, tra confusione e fantasie sessuali.

Massimo Pedretti – Dalla forza dei vulcani all’uso domestico

Adele Manzella e Carlo Ungarelli, La geotermia, Bologna, Il Mulino 2011, pp. 127, € 9,80

Geotermia

Entro il 2014, nel mar Tirreno verrà costruita la prima centrale geotermica sottomarina al mondo, che sfrutterà il calore naturale del vulcano sommerso Marsili. Ma può davvero essere una valida fonte di energia rinnovabile? La geotermia di terza generazione accetta la sfida, tra tecnologie ancora da realizzare e sviluppo culturale.

Roberta Corvi – Chi controlla il testimone

Nicla Vassallo, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Milano, Feltrinelli, 2011, pp. 156, € 15,47

Filosofia

La testimonianza è una forma di conoscenza? Quanto è attendibile un testimone? Nicla Vassallo in Per sentito dire indaga sul tema della testimonianza e della sua affidabilità, attraverso svariati mezzi e canali eterogenei, a partire dalle conversazioni o dai giornali, fino ai social network.

Darryl Pinckney – Il razzismo è duro a morire

Società americana: l’arresto ingiustificato di un professore di Harvard di colore (rilasciato solo dopo cinque giorni di detenzione) è il punto di partenza dell’analisi sociologica di Pinckney. Un’indagine sulle manifestazioni di razzismo verso neri, ma anche latinoamericani e orientali, ancora presenti in numerosi stati dell’America. Quale può essere il rimedio?

Marcia Angel – Gli psicofarmaci, un mito lungo mezzo secolo

Irving Kirsch,The Emperor’s New Drugs: Exploding the Antidepressant Myth, Basic Books, 226 pp., $15.99

Robert Whitaker, Anatomy of an Epidemic: Magic Bullets, Psychiatric Drugs, and the Astonishing Rise of Mental Illness in America, Crown, 404 pp., $26.00

Daniel Carlat, Unhinged: The Trouble With Psychiatry–A Doctor’s Revelations About a Profession in Crisis, by , Free Press, 256 pp., $25.00

Medicina – Gli americani sarebbero travolti da un’epidemia di malattie mentali, colpiti da disturbi legati all’ansia, all’umore, al deficit dell’attenzione. La reazione medica ha previsto l’uso massiccio di psicofarmaci: ma che cosa sta succedendo? Sono malattie davvero tanto diffuse? Cercano di rispondere lo psicologo Irving Kirsch, il giornalista Robert Whitaker e lo psichiatra Daniel Carlat.

Andrea Segrè,

451” parole. Tempesta

Tempesta: un termine attribuibile – e attribuito – sia alle previsioni meteo sia a quelle economiche. Nella sua rubrica Segrè riflette su questo aspetto: il linguaggio della meteorologia viene spesso utilizzato per descrivere i drammatici fenomeni economici degli ultimi tempi. Se da un lato ciò può essere visto come un modo per semplificare il linguaggio della finanza e per renderlo più familiare, dall’altro si tratta una strategia volta a trasmettere l’idea che le continue crisi finanziarie siano, come gli eventi climatici, del tutto naturali, normali e imprevedibili. Da questa riflessione Segrè conclude che «il compito degli esperti, che siano economisti o meteorologi (ma di qualsiasi disciplina), è allora quello di testimoniare e comunicare in maniera credibile e comprensibile gli eventi, anche quelli difficili e complessi, perché hanno a che fare con la nostra vita ed il nostro futuro

Per informazioni e abbonamenti: tel. 051/703272-051/271710