Comunicato stampa del 5 aprile 2012

George Soros: “Come salvare l’euro?”

George Soros, famoso imprenditore, filantropo e politico ungherese naturalizzato statunitense, ha scritto per 451 e the “New York Review of Books” un articolo su “come salvare l’euro” pubblicato sul numero di aprile di 451, disponibile in libreria e consultabile al sito www.451online.it

Scrive tra l’altro Soros: “Siamo ancora nella fase acuta della crisi; la prospettiva di un tracollo del sistema finanziario globale non è stata ancora scongiurata. Ho proposto un piano che potrebbe portare un beneficio immediato ai mercati finanziari globali, ma che non è stato adottato.”

“La mia proposta è di usare l’EFSF, il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria (il cosiddetto «Fondo salva-stati».) e il suo successore, il Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), per cautelarela Bancacentrale europea contro il rischio di insolvenza su ogni nuovo buono del tesoro di emissione italiana o spagnola acquistato presso le banche commerciali.”

“Qualunque cosa accada, èla Germaniache detta la politica europea, perché in tempi di crisi sono i creditori a sedere al posto di comando. Il problema è che i tagli alla spesa pubblica chela Germaniavuole imporre agli altri paesi spingeranno l’Europa nella trappola del debito deflazionistico. La riduzione dei disavanzi causerà ai salari e ai profitti una pressione verso il basso, le economie si contrarranno e ciò determinerà la riduzione del gettito fiscale. In tal modo il peso del debito pubblico, che è dato dalla percentuale del debito accumulato sul PIL, aumenterà, richiedendo ulteriori tagli di budget, e innescando così un circolo vizioso.”

“Cosa ci aspetta? Il deterioramento economico e la disgregazione politica e sociale si rinforzeranno a vicenda. Durante la fase di boom, la leadership politica si schierava in prima linea per aumentare l’integrazione tra gli stati; ora i governanti europei stanno tentando di difendere uno status quo palesemente insostenibile. I trattati e le normative, che erano state intese come gradini, si sono trasformate in rocce inamovibili.”

Il testo integrale dell’articolo di Soros, come si è detto, è pubblicato sul numero di aprile di “451”disponibile in libreria o al sito www.451online.it

 

Per informazioni e abbonamenti a 451: tel. 051/703272-051/271710

fax 051/224807 email: 451@econometrica.it

Bologna, 5 aprile 2012


Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico