Radio3suCarta. Intervista a Edward O. Wilson

Da questo numero riproponiamo su carta alcune delle trasmissioni di Radio 3 (con la possibilità di allargare l’iniziativa ad altre emittenti radiofoniche) che ci sono parse più adeguate, per qualità e novità, ad un trasferimento da un medium all’altro. Inserendoci nella logica che ci ha portato a realizzare una versione video degli articoli della New York Review e la versione televisiva della nostra rivista con il titolo “Readership“, in onda il 17 aprile alle 17.00 su RAI 5.

Questa intervista è andata in onda a Radio3scienza nel luglio del 2010, in occasione della presenza in Italia di Edward O. Wilson, per ricevere il premio letterario Merck Serono dedicato alle pubblicazioni scientifiche.

Il premio gli è stato assegnato per il volume La creazione. Si ringrazia la casa editrice Adelphi e Olga Fernando che ha interpretato la conversazione radiofonica.

Radio3scienza è il quotidiano scientifico di Radio3. A cura di Rossella Panarese. Con Silvia Bencivelli, Costanza Confessore e Marco Motta.

– Professor Wilson, nel suo libro La Creazione (Adelphi 2008) lei si rivolge alla religione, con la speranza di trovare aiuto per salvare il pianeta. Ma i rapporti tra scienza e religione non sono stati sempre facili. A duecento anni dalla nascita di Darwin, sono ancora molteplici le polemiche intorno al darwinismo proprio in relazione all’origine dell’universo e alle eventuali finalità della sua creazione

– Si tratta di un dibattito che non è stato ancora superato e ha radici molto lontane che derivano dal modo in cui le religioni hanno sempre fatto riferimento a un mito della creazione, a una spiegazione dell’origine dell’universo e della vita. Questa mitologia della creazione è ben diversa dalla spiegazione scientifica, risultato di studi e ricerche, e ovviamente, a tal proposito, non possiamo non ricordare l’opera di Darwin che è stato il primo a dare un’indicazione di come si sia giunti all’origine della razza umana e di come si sia svolto il percorso dell’evoluzione. Una spiegazione ben diversa rispetto a quella assunta dal dogma religioso. Si tratta di un dibattito che non è stato ancora superato e dubito che lo sarà mai. L’unica via d’uscita, pertanto, è quella di far sì che scienziati e uomini di fede in qualche modo si mettano d’accordo su come cercare di salvare quello che è l’oggetto della creazione, qualunque sia la tesi da loro sostenuta riguardo alle sue origini.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico