Comunicato stampa del 2 maggio 2012

‘451’ è on-line, in libreria e su App Store con il nuovo numero di maggio

È on-line al sito www.451online.it il numero di maggio di “451”, la rivista multimediale di cultura che pubblica articoli tratti da “The New York Review of Books” e contributi originali di autori italiani di chiara fama che spaziano in tutti i campi del sapere in modo chiaro ed accessibile. Per diversi articoli sono disponibili versioni video fruibili al sito www.451online.it o direttamente dalle pagine della rivista con uno smart-phone che fotografa il codice QR stampato sulla rivista.

451 è anche un’applicazione per IPad e IPhone scaricabile gratuitamente dall’App Store.

La rivista a stampa è disponibile nelle librerie ed è stata già inviata agli abbonati.

Qui di seguito il sommario del numero di maggio:

Sue Halpern: Chi era veramente Steve Jobs?

WALTER ISAACSON, Steve Jobs, Mondadori, Milano, 2011

PERSONAGGI. Steve Jobs è l’uomo che ha reinventato il nostro modo di intendere e di interagire con la tecnologia, ma non si è mai saputo molto sulla sua vita e sulla sua personalità. Sue Halpern, partendo dall’unica biografia autorizzata di Jobs, ci conduce attraverso luci e ombre della vita e della carriera del fondatore della Apple.

Sanford Schwartz: I guazzabugli di de Kooning

de Kooning: A Retrospective mostra tenutasi a The Museum of Modern Art, New York City, dal 18 settembre 2011 al 9 gennaio 2012. Catalogo della mostra di John Elderfield, in collaborazione con Lauren Mahony, Jennifer Field, Delphine Huisinga, Jim Coddington,e Susan F. Lake, pubblicato da David Frankel, Museum of Modern Art

ARTE. Willem de Kooning, uno dei massimi esponenti della pittura astratta del XX° secolo, a cui il MoMA di New York ha recentemente dedicato una retrospettiva di alcune delle sue opere più significative, illustrata in questo articolo da Sanford Schwartz.

Robert Pogue Harrison: Il libro da cui scaturisce la nostra letteratura

ROBERT ALTER, Pen of Iron: American Prose and the King James Bible,PrincetonUniversityPress

LETTERATURA. Il 2011 è stato l’anno del quattrocentesimo anniversario della pubblicazione della Bibbia di re Giacomo, libro che ha profondamente influenzato la lingua e la letteratura anglosassone nel corso dei secoli. Robert Pogue Harrison ci racconta la storia di questo testo fondamentale.

I Salmi prodotti e musicati da Lucio

Lo scorso marzo Lucio Dalla ci ha lasciato. In memoria del grande artista, 451 pubblica un ricordo scritto daRoberto Quagliano, che lavorò con Lucio alla realizzazione di una versione video di tutti  i Salmi della Bibbia, prodotti e musicati dallo stesso Dalla.

Diane Silvers Ravitch: Le scuole che possiamo invidiare

PASI SAHLBERG, Finnish Lessons: What Can the World Learn from Educational Change inFinland?, con un’introduzione di Andy Hargreaves, Teachers College Press

ISTRUZIONE.La Finlandiaè considerato il Paese con il miglior sistema scolastico del mondo. Ma quali sono le peculiarità del sistema scolastico finlandese? Quali sono le sue differenze con quello americano? E soprattutto, cosa possiamo imparare dalle scuole finlandesi?

Bill McKibben: Violentare la terra con il fracking

SEAMUS MCGRAW, The End of Country, Random House

TOM WILBER Under the Surface: Fracking, Fortunes, and the Fate of the Marcellus Shale,  Cornell University Press (in pubblicazione maggio 2012)

Gasland, un film documentario di Josh Fox, Docurama, DVD

AMBIENTE. Il fracking è un’operazione di trivellamento che permette di aumentare l’estrazione e il recupero del metano, operazione largamente praticata negli ultimi anni dalle compagnie dell’energia in molti Stati degli USA. Ma è una pratica pericolosa, per l’ambiente e per la salute degli abitanti delle zone che ne sono interessate.

Mary Beard: I classici hanno un futuro?

LETTERATURA. Qual è la funzione attuale dei testi classici? Possono ancora dare un contributo alla nostra cultura? Può avere ancora un senso lo studio del Latino e del Greco? La classicista Mary Beard, cerca di rispondere a queste e a molte altre domande.

Michela Nacci: Occidente terra del tramonto

G.E. RUSCONI, Cosa resta dell’Occidente, Roma-Bari, Laterza,  2012

POLITICA E SOCIETÀ. Con l’avvento delle nuove potenze economiche come Cina e India e con la crisi economica che affligge Paesi che solo fino a pochi anni fa erano le massime potenze dell’economia mondiale, cosa s’intende oggi per Occidente? Un’analisi approfondita che parte dal saggio di Rusconi su come sia cambiato l’occidente dalla fine della Guerra Fredda fino ai giorni nostri.

Andrea Segrè: 451 parole, energia

L’era dei combustibili fossili, delle energie non rinnovabili responsabili dei cambiamenti climatici ambientali, sta per terminare. Adesso è il tempo di investire e di utilizzare le fonti energetiche rinnovabili per la creazione di una società finalmente sostenibile.

Per informazioni e abbonamenti: tel. 051/703272-051/271710

fax 051/224807 email: 451@econometrica.it

Bologna, 2 maggio 2012

Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico