AREZZO
Arezzo Wave Love Festival.
La 26° edizione del festival musicale Arezzo Wave presenta quest’anno diverse novità. Non solo concerti di artisti italiani e internazionali del calibro di Yann Tiersen, Crookers, Bandabardò, Malika Ayane, Fuel Fandango, Batida, ma anche mostre come quella sul mitico personaggio dei comics italiani Diabolik, le danze di Sosta Palmizi, il cinema di John Belushi, le performance di Spazio Seme, canti sufi, una corsa all’alba e un mandala della pace.
Dal 12 al 13 luglio.
Contatti: Tel. 0575401722, www.italiawave.com
BOLLATE (MILANO)
Villa Arconati Festival.
Nella splendida cornice della villa settecentesca di Arconati, giunto ormai alla sua 23° edizione. Il programma musicale è come sempre estremamente ricco, variegato e di altissimo livello: dal rock italiano degli Afterhours alla taranta di Ludovico Einuadi, dai ritmi afro di Erykah Badu al jazz di Paolo Conte, per chiudere con la poetessa del rock, Patti Smith.
Dal 26 giugno al 24 luglio.
Contatti: Tel. 02.350.05.575, cultura@comune.bollate.mi.it
MARZAMEMI (SIRACUSA)
Festival Internazionale del Cinema di Frontiera.
Marzamemi, un antico borgo di pescatori distante pochi chilometri da Porto Palo, il comune più a sud d’Europa, ancora qualche chilometro oltre, e si arriva in Africa. Da dodici anni, il Festival del Cinema di Frontiera consente agli spettatori più curiosi di poter guardare fra le strette vie del borgo di Marzamemi cortometraggi e film provenienti da tutti gli angoli del pianeta, per continuare a far conoscere e mescolare culture diverse tra loro.
Dal 23 al 29 luglio.
Contatti: Tel. 0931596264, www.cinemadifrontiera.it
PESARO
Pesaro Film Fest.
48° edizione del Pesaro Film Fest. Il tema dell’edizione di quest’anno, sarà: “Il cinema documentario oggi: l’Italia allo specchio”. In più, una sezione speciale, sarà dedicata al cinema di Nanni Moretti.
Dal 25 giugno al 2 luglio.
Contatti: Tel. 06 4456643, www.pesarofilmfest.it
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RIMINI)
Festival Internazionale del Teatro in Piazza.
Anche in questa 12° edizione non ci sarà solo il teatro ad animare le strade di Santarcangelo, ma anche mostre fotografiche, proiezioni, workshop, concerti, incontri, dibattiti e molto altro.
Dal 13 al 22 luglio.
Contatti: Tel. 0541626185, www.santarcangelofestival.com