Eventi e Festival – Settembre 2011

CREMONA
Cremona Pianoforte / Cremona Mondomusica.
L’unica manifestazione dedicata esclusivamente al pianoforte viene organizzata in contemporanea al Festival Internazionale della Musica e degli Strumenti Musicali Artigianali. Concerti, laboratori, incontri con musicisti e maestri liutai e il III Convegno Internazionale della Didattica Musicale saranno a disposizione di quanti si vorranno avvicinare al mondo della musica. Dal 30 settembre al 2 ottobre. Cremonafiere, piazza Zelioli Lanzini 1. www.cremonafiere.it.

FARFA (RIMINI)
Liberi sulla Carta. Fiera dell
’editoria indipendente. Il festival si propone di diffondere l’idea della “bibliodiversità”: incentivare la lettura di libri editi da piccoli editori o di autori non noti o poco pubblicizzati. Un festival che è una vetrina per editori indipendenti e i loro autori, dove agli stand si affiancheranno presentazioni, letture, caffè letterari e spettacoli di danza, musica e teatro. Dal 23 al 25 settembre. Farfa (RI), nella sede della storica abbazia. www.liberisullacarta.it.

MILANO E TORINO
MITO Settembre Musica.
Milano e Torino si uniscono ancora per questo festival internazionale di musica che si svilupperà in teatri, sale da concerto, palcoscenici, ma anche in location inusuali come musei e piazze. Il programma spazia dalla musica pop, al jazz, alla classica, fino alla etnica. Nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato anche richiesto a compositori di fama internazionale (fra cui i sei italiani S. Sciarrino, F. Vacchi, F. Nieder, I. Fedele, F. Antonioni e M. Franceschini) di realizzare un’opera nuova per il festival. Ai concerti si affiancheranno incontri con gli autori, convegni, lezioni-concerto e iniziative anche per il pubblico più giovane. Dal 3 al 22 settembre. Varie sedi in Milano e Torino. www.mitosettembremusica.it.

MODENA, CARPI, SASSUOLO
Festivalfilosofia.
Il significato della natura è il tema di questa undicesima edizione del festival, che prevede duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni, fra lezioni, concerti, mostre, iniziative per bambini e cene filosofiche. Dal 16 al 18 settembre, in 40 luoghi fra Modena,Carpi e Sassuolo. www.festivalfilosofia.it.

monforte d’alba (cuNeo)
Festival Internazionale della musica da camera
Cambi di stagione. Il festival è un unicum nel panorama delle rassegne musicali e propone una serie di sedici concerti divisi, nell’arco dell’anno, in quattro momenti corrispondenti ai periodi dei due equinozi e dei due solstizi. A settembre si esibiranno artisti del calibro di: R. Cohen, uno dei più famosi violoncellisti del mondo, che suonerà insieme a M. Quarta (violino), Y. Gotlibovitch (violista israeliano) e H. Kärkkäinen (pianista finlandese). In programma F. Schubert, F. Mendelssohn, W.A. Mozart, M. Ravel, J. Brahms ed E. Bloch. Dal 23 al 25 settembre. Auditorium Fondazione Bottari

Lattes, via Marconi 16. www.fondazionebottarilattes.it.

PERUGIA
Perugia Science Fest.
La scienza, così vicina alla nostra quotidianità, è protagonista nel festival che dal 2003 ha lo scopo di avvicinare il pubblico a questa materia. Laboratori, dimostrazioni, convegni, stand, concerti e spettacoli teatrali verranno allestiti da professionisti e giovani studenti dell’università. Dal 21 al 25 settembre 2011. www.perugiasciencefest.eu.

ROVERETO (TRENTO)
XXII Rassegna internazionale del cinema archeologico.
L’evento, promosso dal Museo Civico di Rovereto e dalla rivista ‘Archeologia Viva’, si concentra sul tema Il patrimonio archeologico, storico e culturale italiano e internazionale è il nostro futuro, inteso come ricchezza e risorsa da salvare, promuovere e valorizzare. Verranno proiettati documentari provenienti da tutto il mondo, oltre a essere organizzati incontri con registi, conversazioni coi ricercatori e i professori di archeologia. Museo Civico, borgo Santa Caterina 43. Dal 3 all’8 ottobre. www.museocivico.rovereto.tn.it/rassegna.

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico