Gian Arturo Ferrari

Il futuro del libro

Il Centro per il Libro e la Lettura ha promosso un sistema di rilevazioni trimestrali affidate alla Nielsen per avere una base conoscitiva affidabile e sistematicamente aggiornata, sulle abitudini di acquisto e di lettura degli italiani. Sulla base di queste rilevazioni qual è la fotografia dell’Italia che legge e compra libri?

Per ora disponiamo soltanto dei dati della prima rilevazione relativa all’ultimo trimestre 2011. Si stanno elaborando i dati del primo e del secondo trimestre 2011. Per avere un panorama completo occorrerà però disporre anche dei dati per il terzo trimestre 2011. Avremo così il quadro di un intero anno e disporremo quindi degli elementi per fare una valutazione approfondita della situazione. Aver rilevato i dati per trimestre ci consentirà di seguire anche l’andamento della stagionalità, che è importante perché la gente non acquista né legge libri uniformemente nel corso dell’anno. Oggi comunque disponiamo dei dati sull’ultimo trimestre 2010, da cui emerge che ha acquistato libri un terzo della popolazione italiana dai 14 anni in su, mentre i lettori di libri sono stati leggermente meno perché nel quarto trimestre dell’anno si compra più di quanto si legga, mentre nel resto dell’anno dovrebbe accadere il contrario.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico