In Italia
NAPOLI
Teatro di San Carlo. Roberto Abbado/Toni Servillo. Dopo Sconcerto, l’attore Toni Servillo riprende il suo “dialogo” con l’Orchestra ed il Coro del San Carlo, in una nuova e sorprendente prova d’attore. La voce recitante che accompagna la musica, la esalta e la completa come sua interpretazione autentica: attraverso il testo, si compie una perfetta fusione tra la melodia e le parole. Direttore: Roberto Abbado, voce recitante: Toni Servillo, programma: Hectòr Berlioz, Symphonie Fantastique, Lélio, o Il ritorno alla vita Op. 14b. Il 10 e il 12 giugno.
Via San Carlo 98. Contatti: Tel. 081 7972331 – 412, www.teatrosancarlo.it.
VENEZIA
Teatro La Fenice. Powder Her Face, opera da camera in due atti op. 14 del compositore britannico Thomas Adès su un libretto di Philip Hensher ispirato alla tragica parabola della scandalosa vita di Margaret Campbell duchessa di Argyll (1912-1993), andata in scena per la prima volta al Cheltenham Music Festival il 1 luglio 1995. Prima rappresentazione a Venezia. Maestro, concertatore e direttore: Philip Walsh, regia, scene e costumi: Pier Luigi Pizzi, Orchestra del Teatro La fenice. Il 4, l’8 e il 10 giugno.
Campo S. Fantin 1965. Contatti: Tel. 041786511, www.teatrolafenice.it
VERONA
Arena. Don Giovanni. Dramma giocoso in 2 atti di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo Da Ponte. Direttore: Daniel Oren, regia e scene: Franco Zeffirelli, costumi: Maurizio Millenotti, coreografia: Maria Grazia Garofoli. Dal 22 giugno al 25 luglio.
Via Roma 7/d. Contatti: Tel. 0458005151, www.arena.it
Nel mondo
CHICAGO
Court Theatre. Angels in America. L’anno è il 1985: Ronald Reagan è stato appena rieletto per un secondo mandato, e la mortale epidemia di AIDS è al suo apice a New York City. Il drammaturgo vincitore del Premio Pulitzer Tony Kushner cattura il dramma di alcuni uomini malati di HIV e delle persone che li circondano: Prior, che viene abbandonato dal suo amante Louis; Joe, un omosessuale mormone non dichiarato e sua moglie Harper, valium dipendente; Roy Cohn, un avvocato che fece parte della commissione McCarthy e Belize, la sua infermiere afroamericana e l’Angelo, uno spaventosamente bello araldo dell’apocalisse. Kushner evoca un pastiche inquieto del patrimonio storico e culturale e americano, mischiando soprannaturale, teologia e politica, il tutto raccontato con teatralità impennata da una società di otto attori. Diretto da Charles Newell. Fino al 3 giugno.
5535 S. Ellis Avenue. Contatti: www.courttheatre.org
LONDRA
Harold Pinter Theatre. South Downs- The Browning Version. Doppia rappresentazione dei due drammi di David Hare e Terence Rattigan. The Browning Version è un dramma del 1948, ormai diventato un classico teatrale, che racconta gli ultimi giorni di vita professionale dell’insegnante di lettere classiche Andrew Crocker-Harris, in procinto di andare in pensione anticipata a causa di una malattia, che ritiene di aver condotto un’esistenza vuota e obsoleta. Ma quando si presenta Taplow, un alunno che ha bisogno di ripetizioni di greco, il professore inizia a mostrare i suoi veri sentimenti attraverso il suo amore per la letteratura. South Downs invece è stato scritto dal drammaturgo David Hare come omaggio a The Browning Version, in occasione del centenario dalla nascita di Rattigan, e vuole essere una sorta di riflesso delle tematiche esposte nel dramma del 1948, viste però in un contesto e da un punto di vista differente. South Downs narra infatti la storia di un adolescente inglese al principio degli anni ’60, studente pressola Lacing School, isolato da compagni e studenti per il suo spirito ribelle e curioso. Fino al 21 luglio. Panton St, London, SW1Y 4DN. Contatti: Tel. 0844 871 7622