Gianfranco Pasquino

Dalle oligarchie ai gazebo

a cura di ANTONELLA SEDDONE e MARCO VALBRUZZI, Primarie per il sindaco. Partiti, candidati, elettori, Milano, Egea, 2012, pp. 206, € 22,00

POLITICA: La corsa alle primarie nel centro sinistra italiano è partita. Una corsa che spaventa molti esponenti di vecchia data del PD, i quali si trovano a confrontarsi con rappresentati della società civile, spesso più graditi dalla base e meno dai vertici di partito, come hanno dimostrato le elezioni comunali dell’anno scorso in città come Milano e Napoli.

 

Mi sento immediatamente obbligato a dichiarare ai lettori la possibile esistenza di un mio conflitto d’interessi. In questo articolo, recensisco un libro di giovani colleghi per il quale ho scritto la postfazione. Il possibile conflitto risiede, da un lato, nel mio comprensibile interesse, non da ultimo come autore della postfazione, per la quale, comunque, non riceverò nessuna ricompensa monetaria, a che Primarie per il sindaco ottenga ampia circolazione e raggiunga un vasto pubblico; dall’altro, nel fatto che, quindi, sto facendo pubblicità ad un testo nel quale ho scritto anch’io. Questo conflitto è, penso e spero, più che controbilanciato dall’interesse che i lettori certamente hanno di essere adeguatamente e opportunamente informati sulla disponibilità e sulla qualità di un libro che, come argomenterò ampiamente, è il più maturo e solido contributo in materia di elezioni primarie finora pubblicato in Italia.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico