Valerio Corzani

Radio3suCarta. Hugo Pratt e altre latitudini (1° parte)

Passioni è un programma articolato in cicli monografici della durata variabile dalle 2 alle 10 puntate. Ogni ciclo propone una narrazione ed una esplorazione condotta in prima persona dal protagonista o dai protagonisti intorno a quella “passione” che è al centro del tema scelto e si avvale di interviste, archivio sonoro, musiche. Passioni non vuole offrire un approccio giornalistico o didascalico ma piuttosto l’esperienza viva dei protagonisti, la loro storia, le loro emozioni.

A cura di Cettina Flaccavento

regia di Ornella Bellucci

conduce Valerio Corzani

(www.wikiradio.rai.it; wikiradio@rai.it)

Hugo Pratt. Mi chiamo Hugo Pratt, sono un disegnatore di fumetti italiano. Sono nato il 15 giugno 1927. Sono del segno dei gemelli.

Hugo Pratt e altre latitudini. Un altro sottotitolo potrebbe essere “La terra di Corto Maltese”, oppure “Sulle orme di Pratt”. La terra di Corto Maltese è la Terra in effetti, nel senso che Hugo Pratt, immaginifico autore, ha fatto viaggiare il suo personaggio in tutti gli angoli del globo terracqueo. Noi andiamo in onda fra due anniversari: il 15 giugno 1927, il giorno della nascita di Hugo Pratt, e il 20 agosto 1995, il giorno della sua morte, con queste quattro puntate, che vorrebbero regalarvi un Hugo Pratt allo stesso tempo calligrafico e inedito. Il titolo provocatorio di questo ciclo: “Hugo Pratt e altre latitudini”, avanza sostanzialmente una tesi che è quella di guardare all’autore di fumetti e inventore di storie Hugo Pratt, non come a un personaggio della cultura, a un intellettuale, a un disegnatore, ma come a una sorta di epicentro geografico, come a uno spazio fluttuante, come, appunto, a una latitudine.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico