Frank Rich

JFK usato contro sé stesso

da ''The New York Review of Books''
IRA STOLL, JFK, Conservative, Houghton Mifflin Harcourt, pp. 288, $ 27,00 e numerosi altri libri e programmi TV su John F. Kennedy

STORIA: Il 2013 è stato il cinquantenario dell'assassinio del Presidente John F. Kennedy. Numerosi libri, riviste, documentari e programmi televisivi hanno ricordato l'evento e la figura del Presidente. La risposta più accesa al cinquantesimo anniversario dell'assassinio, è venuta però dalla destra americana, desiderosa di sfruttare l'occasione per ottenere un vantaggio politico nel presente.

Se le unità di misura fossero il puro volume e il finto patriottismo, allora la commemorazione del cinquantesimo anniversario dell’assassinio di Kennedy potrebbe essere definita un evento culturale epico. Circa 140 libri sul trentacinquesimo presidente e il suo assassinio sono stati distribuiti o redistribuiti nel 2013, oltre a un inventario precedente stimato, secondo Amazon.com, in circa 40.000 titoli. È tale il peso postumo percepito sul mercato di JKF, che il cinquantennale della sua morte ha avuto ancora il potere di dare la scossa al ‘Saturday Evening Post’ e a ‘Life’ fino a far loro pubblicare un nuovo round di edizioni speciali.

La televisione non è stata meno rapace nel rovistare il repertorio. Fu Kennedy che accreditò il mezzo come strumento politico, e fu il suo assassinio che diede origine alla consuetudine di una copertura 24 su 24, 7 giorni su 7, che è stata applicata alle catastrofi (e alle pseudo catastrofi) da allora. Per segnare la pietra miliare, CBS News ha messo in streaming online tutti i quattro i giorni della sua maratona in tempo reale del 1963, dal notiziario da Dallas dell’1:38 del venerdì pomeriggio fino ai funerali di Washington il lunedì. Ma quasi ogni network, grande o sconosciuto, ha messo in campo qualche tipo di speciale su Kennedy, e mentre molti sono stati convenzionali, alcuni sono stati ingegnosi nell’offrire punti di vista innovativi. Lo Smithsonian Channel ha costruito il documentario Kennedy’s Suicide Bomber, su Richard Pavlick, un dimenticato strano personaggio che concepì ma non portò a termine un elaborato piano per assassinare Kennedy sulla sua strada verso la chiesa di Palm Beach un mese prima del suo insediamento. Sulla PBS, il programma Nova, è saltato sul carro con uno speciale intitolato Cold Case JFK, che applicava le «più aggiornate tecniche forensi, incluse le scansioni laser, nuovi test balistici, e una ricostruzione in 3D del cranio del presidente, il tutto per cercare di risolvere l’assassinio del secolo».

Il Presidente Kennedy e la moglie il giorno dell'attentato di Dallas

Il Presidente Kennedy e la moglie il giorno dell’attentato di Dallas

Nella dilagante celebrazione degli eventi riguardanti Kennedy, non sono mancati gli spari di fucile simulati e le altisonanti riflessioni dei conduttori televisivi sulla gravità di tutto questo, ma il lusso della Casa Bianca di Kennedy è svanito (eccetto che per l’abito Chanel macchiato della First Lady). Non c’è valore commerciale nel ricreare quel recital di Pablo Casal in una cena ufficiale del 1961, e in questi giorni del profilo culturale della Casa Bianca di Kennedy si è appropriato l’annuale premio del Kennedy Center, che la CBS presenta in un programma televisivo di prima serata rievocante il suo Ed Sullivan Show dell’era Kennedy.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico