Musica e Teatro – Giugno 2011

Da Sofocle a Wim Wenders
Un antico teatro romano, sul fianco panoramico di una collina, meta per i turisti, ma anche location di spettacoli. D’estate il teatro di Fiesole (FI) si anima, organizzando concerti, spettacoli ed eventi da ormai 100 anni. Questo progetto nacque nel 1911 grazie al fondatore de ‘Il Marzocco’, Angiolo Orvieto, e al grecista Augusto Franchetti: il 20 aprile di quell’anno, dopo mesi di discussioni, venne rappresentato l’Edipo Re. Un gran successo che portò gli organizzatori, anno dopo anno, ad allestire tragedie e commedie classiche, perfettamente in sintonia con l’ambientazione. Le rappresentazioni si moltiplicarono e nemmeno durante la Grande Guerra si interruppero. Un crescendo di fama e di successi, che attraversò trionfalmente anche il periodo fascista. Poi, la crisi del teatro, durante gli anni Cinquanta e Sessanta. Sicuramente la qualità non eccelsa delle compagnie che si esibivano e la crescente concorrenza del Maggio Musicale Fiorentino contribuirono a questa decadenza. Ma era anzitutto necessario uno “svecchiamento”: le tragedie classiche erano interessanti, però il pubblico chiedeva altro. Così negli anni Sessanta e Settanta il teatro rifiorisce nuovamente, grazie a un programma innovativo che lo eleva a festival artistico: musica, pittura, cinema e teatro sono protagoniste di rappresentazioni, concerti, mostre, premi (nel ’66 viene istituito il Premio Fiesole Maestri del Cinema, un riconoscimento che verrà conferito, fra gli altri, a Visconti, Rossellini, Antonioni, Buñuel). Il festival si chiama Estate Fiesolana dal ’75. Da allora allestisce spettacoli di alto livello, rassegne e mostre d’arte e anche il Premio Fiesole Maestri del Cinema ha ripreso vigore da una ventina d’anni, dopo un periodo di stallo, con la premiazione di Wim Wenders, nel ’94.
Quest’anno, a 100 anni dal primo allestimento, il festival più antico d’Italia propone una serie di concerti, spettacoli e rappresentazioni interessanti. Un giugno con i concerti della scuola di musica di Fiesole, e con Matteo Fossi e Andrea D’Amelio, voce e pianoforte, che interpreteranno Schubert e Mahler. A luglio si succederanno un concerto in onore dei Pink Floyd, Alessandro Mannarino, un concerto jazz in omaggio a Nino Rota (Rota Project), Giovanni Allevi, Cassandra Wilson, lo spettacolo di Beppe Grillo, un concerto in onore di Coltrane, un suggestivo spettacolo dei dervishi di Konya (Turchia), il Dario Fo nella sua rilettura di Boccaccio. Senza ovviamente tralasciare la serata del Premio Fiesole Maestri del Cinema.
Nel rispetto che da sempre il festival ha avuto nei confronti di questa location, nel corso della sua storia è riuscito ad andare oltre i limiti che un teatro antico imporrebbe (limiti fisici, ma anche mentali: chi mai si figurerebbe un Beppe Grillo euforico nell’orchestra dove millenni fa si esibiva il coro delle tragedie greche?). Allestire spettacoli così vari è un modo rispettoso di far vivere quell’ambiente, di riportarlo a quello che è sempre stato: un teatro, dove le persone andavano per ridere o piangere, vivere le emozioni e ritrovare, in ciò che vedevano, la loro contemporaneità, i personaggi, le musiche, le tematiche e le situazioni con cui avevano familiarità e che stavano plasmando la loro società.
451 consiglia
451 frammenti sonori, trasmissione d’indagine sulle musiche sperimentali d’oggi rapportate alle loro avanguardie; in onda su Radio Città del Capo la domenica alle 23:30.Questo mese proponiamo Piani Inclinati – ovvero le obliquità e le inclinazioni nell’uso e nella distorsione sonora del piano acustico. Strumento oggettivato e reso fonte sonora anomala. Contro le Accademie e il conservatorismo musicale passatista e non. Frammenti di Avanguardie sonore nell’utilizzazione dei piani acustici.

Parte prima

(scarica l’Mp3)

Parte seconda

(scarica l’Mp3)

 

artisti e dischi da cui sono tratti i pezzi:

Yuji Takahashi da “Finger Light” 1996

Noto/Sakamoto with Ensemble Modern da “UTP” 2008

ES da “Sateenkaarisudelma” 2008

Francesco Lovisoni e Roberto Messina da “Prati Bagnati del Monte Analogo” 1978

Erik Satie da “Piano Music Vol 2″ (2002) – Danses Gothiques – opera del 1893

Juan Hidalgo da “Tamaran” 1974

J.L. Fafchamps, L. Cornez, K. De Windt, S. Ginsburgh, J.L. Plouvier da “Attrition” 1993

The Necks da “Silver Water” 2009

Chicago Underground Trio da “Boca Negra” 2010

In Italia

BARI

Fondazione Petruzzelli. Madama Butterfly, di G. Puccini, è diretta da B. Brott, per la regia di D. Abbado e le scene di G. Gregori (dal 1 al 5 luglio). Via Cognetti 8. Contatti: tel. 0805228010.

FIRENZE

Teatro Comunale. In occasione del 74° Maggio Musicale Fiorentino, Esa-Pekka Salonen dirige la Philarmonica Orchestra nell’esecuzione di Una notte sul Monte Calvo di M. Musorgskij, Danze di Galanta di Z. Kodály e Sinfonia fantastica op. 14 di H. Berlioz (il 17 giugno). Daniele Callegari dirige la soprano Mariella Devia nelle scene finali delle opere di G. Donizetti: Maria Stuarda, Anna Bolena, Roberto Devereux (il 23 giugno). Corso Italia 12. Contatti: 0552779350, www.maggiofiorentino.com.

Teatro della Pergola. L’incoronazione di Poppea, opera di C. Monteverdi, è diretta da A. Curtis, per la regia di P. L. Pizzi (il 18, 20 e 22 giugno). Via della Pergola 18/32. Contatti: 0552264353, pubblico@teatrodellapergola.com.

Glue. In occasione della rassegna Oltre le gambe, che dà l’opportunità ai giovani artisti emergenti di esibirsi in concerti e altre performances, verranno organizzati i concerti dal vivo di Andrea Cola e Vil Rouge (21 giugno) e A classic education (28 giugno); l’ingresso è gratuito, previo tesseramento. Viale Fanti 20. Contatti: www.oltrelegambe.it, info@oltrelegambe.it, www.gluefirenze.com.

MILANO

Teatro alla Scala. Attila di G. Verdi è diretta da N. Luisotti, per la regia di G. Lavia; verranno proiettati i videolibretti in italiano e in inglese (dal 20 giugno al 15 luglio). L’italiana in Algeri di G. Rossini, diretta da A. Allemandi, per la regia di J.-P. Ponnelle; videolibretti in italiano e in inglese (dal 30 giugno al 4 luglio). Via Filodrammatici 2. Contatti: tel. 028879.

Teatro Caboto. La dame de chez Maxim di G. Feydeau, per la regia di G. Frigerio, con la compagnia Associazione Teatro Europa (dall’11 al 16 luglio). Via Caboto 2. Contatti: tel. 0270605035, mail@teatrocaboto.com.

SIRACUSA

Teatro Greco. Andromaca, la tragedia di Euripide, viene rappresentata nella suggestiva sede esterna del teatro greco di Siracusa, per la regia di L. De Fusco e le musiche di A. Di Pofi (fino al 19 giugno). Le Nuvole, una commedia di Aristofane (dal 24 al 26 giugno). Contatti: tel. 0931487200, info@indafondazione.org.

TORINO

Teatro Regio. Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, opera lirica basata sul romanzo di W. Scott, è diretta da B. Campanella, per la regia di G. Vick (dal 21 giugno al 3 luglio). Piazza Castello 215. Contatti: tel. 01188151, info@teatroregio.torino.it.

VENEZIA

La Fenice. Das Rheingold (L’oro del Reno) di R. Wagner, opera lirica che, per l’occasione sarà eseguita in forma di concerto, senza rappresentazione scenica; dirige J. Tate (dal 24 giugno al 2 luglio). Sogno di una notte di mezza estate, la famosa commedia di W. Shakespeare, con una messinscena musicale, per orchestra e soli, diretti da J. Tate, sulle musiche di F. Mendelsshon Bartholdy; direzione teatrale di W. Le Moli (dal 9 al 13 luglio). Campo San Fantin 1965. Contatti: tel. 041786511, info@teatrolafenice.org.

VERONA

Arena. La Traviata di G. Verdi, per la direzione di C. Rizzi e la regia di H. de Ana (varie date dal 17 giugno all’11 agosto). Aida di G. Verdi, per la direzione di D. Oner e la regia di G. De Bosio (varie date dal 18 giugno al 3 settembre). Nabucco di G. Verdi, per la direzione di J. Kovatchev e la regia di G. De Bosio (dal 9 luglio al 1 settembre). Piazza Brà. Contatti: www.arena.it.

Nel Mondo

BERLINO

Berliner Philarmoniker. Emmanuelle

Haïm dirige l’orchestra della Filarmonica berlinese in un concerto che presenta brani da G. F. Handel e J.-P. Rameau (il 22 e 23 giugno). Zukunft@BPhil Dance Project: l’orchestra della Filarmonica di Berlino, diretta da Emmanuelle Haïm, esegue musiche di J.-P. Rameau, che verranno interpretate nello spettacolo di danza contemporanea coreografato da V. Newport. Herbert-von-Karajan-Str. 1. Contatti: www.berliner-philharmoniker.de.

LONDRA

Queens Theatre. Les Miserables è il famoso musical tratto dal capolavoro di V. Hugo, prodotto da C. Mackintosh; sarà interpretato da M. Lucas e A. Boe (fino a dicembre 2012). 51 Shaftesbury Avenue. www.queenstheatrelondon.info.

NEW YORK

The Metropolitan Opera. Coppelia, il balletto sulle musiche di L. Delibes, ispirato al racconto di Hoffmann L’uomo di sabbia, con le coreografie di F. Franklin (dal 16 al 20 giugno). Cinderella è il balletto coreografato da J. Kudelka (dal 21 al 25 giugno). Swan Lake, il celeberrimo balletto sulle musiche di P.-I- Tzchaikovsky, è diretto da K. McKenzie (dal 27 al 2 luglio). The Sleeping Beauty di P.-I. Tzchaikovsky, diretto da K. McKenzie, G. Kirkland e M. Chernov (dal 5 al 9 luglio). Lincoln Center. www.metoperafamily.org.

Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico