MARGARET WERTHEIM, Physics on the Fringe: Smoke Rings, Circlons, and Alternative Theories of Everything, Walker, 323 pp., $27.00
Physics on the Fringe (Sulla soglia della fisica) descrive l’opera svolta da studiosi amatoriali, persone rifiutate dall’establishment accademico e che a loro volta hanno rifiutato le convinzioni ufficiali ortodosse. Questi sono spesso autodidatti e all’oscuro dei concetti matematici più elevati. La matematica è il linguaggio parlato dai professionisti. Questi scienziati amatoriali offrono un insieme alternativo di punti di vista. I mondi da loro immaginati sono concreti e non astratti, fisici e non matematici. Molti di loro appartengono alla Natural Philosophy Alliance, un’organizzazione non ufficiale conosciuta anche come NPA1.
Il libro di Margaret Wertheim parla dei suoi incontri con i filosofi naturali. È interessata a loro come personaggi in una tragedia umana, con la serietà e la dignità che la tragedia impone. Il suo personaggio principale è Jim Carter, e il suo argomento principale è la storia della sua vita e del suo lavoro. A differenza della maggior parte dei filosofi sognatori, Carter è un valente ingegnere che compie esperimenti veri e propri per verificare le sue idee. Gestisce un’attività di successo che gli concede il tempo di inseguire i suoi sogni. È un uomo dai mille talenti, ma con una fatale imperfezione.