Arnold Relman

Una prossima rivoluzione in campo medico?

da ''The New York Review of Books''

ERIC TOPOL, The Creative Destruction of Medicine: How the Digital Revolution Will Create Better Health Care, Basic Books 2012, 303 pp., $27.99

 

SCIENZA: La rivoluzione digitale negli ultimi anni ha radicalmente trasformato la nostra vita quotidiana, ma le nuove tecnologie cambieranno anche il mondo della medicina? Recensendo il saggio Eric Topol, il medico Arnold Relman cerca di dare una risposta a questa domanda.

 

Gli straordinari progressi ottenuti dalla scienza dalla seconda guerra mondiale in poi nel comprendere i processi vitali hanno notevolmente aumentato la capacità dei medici di diagnosticare, curare e prevenire le malattie. Ancora oggi, tuttavia, rimane molto di sconosciuto sulla causa delle malattie più comuni e sulla loro prevenzione o cura. Comunque, la quantità di informazioni enorme e in continua espansione nella letteratura medica è ancora in gran parte dominio esclusivo dei medici, a cui spetta la maggior parte delle decisioni circa l’uso delle risorse sanitarie. Come sempre, i pazienti dipendono in gran parte dai medici per il parere e il trattamento.

Un nuovo libro del dottor Eric Topol prevede che tutto questo cambierà. Egli immagina un’entusiasmante nuova era creata dalla crescente applicazione della tecnologia digitale e dei computer allo studio della biologia umana e della sanità, che – egli ipotizza – porterà alla “distruzione creativa” della medicina.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico