Edward Mendelson

Il trionfo di una critica morale

da ''The New York Review of Books''

DANIEL MENDELSOHN, Waiting for the Barbarians: Essays from the Classics to Pop Culture, New York Review Books 2012, pp. 423, $24.95

 

LETTERATURA: Recensione di Waiting for the Barbarians, di Daniel Mendelshon, considerato uno dei più importanti critici contemporanei. In questo saggio, Mendelshon analizza gli aspetti più importanti della storia della cultura occidentale, e lo fa spaziando attraverso i secoli: dal barocco fino alla pop art, dalle poesie di Rimbaud al film Avatar, da Omero fino alla serie tv Mad Men.

 

 1.

Waiting for the Barbarians di Daniel Mendelsohn raccoglie ventiquattro saggi su argomenti che spaziano da Omero e Saffo fino a Spider-Man e Mad Men, passando per Stendhal e Rimbaud. Ancor più dei libri precedenti di argomento letterario e culturale, questa sua ultima opera mostra la forza stilistica e di giudizio tipica dell’autore, e ne evidenzia la voce peculiare e affascinante. Come sempre, egli riesce a essere sorprendente e convincente anche quando apprezza ciò che viene disprezzato praticamente da chiunque altro, o quando non si lascia ingannare dalla pretenziosità o dalla confusione di libri e rappresentazioni ammirate da tutti.

Mendelsohn si propone come un critico senza intenti nascosti, che non ambisce a elaborare formulazioni ideologiche o onnicomprensive.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico