Colin McGinn

Può emergere qualcosa dal nulla?

da ''The New York Review of Books''

TERRENCE W. DEACON, Natura incompleta: come la mente è emersa dalla materia, tra. it. di Alfredo Tutino (edizione speciale per il mensile “Le Scienze”), Le Scienze, pp. 655

SCIENZA-FILOSOFIA: Il filosofo Colin McGiin ci offre una pungente e spassosa critica di un saggio che cerca di fissare (forse con un eccesso di superbia) i criteri base che ci consentano di capire, grazie all’utilizzo della chimica e della fisica, la natura e il funzionamento esatto della vita e della mente.

Natura incompleta  affronta una questione importante e difficile: come la vita e la mente si siano sviluppati a partire da un mondo di materia inanimata. Il libro indica inoltre quali dovrebbero essere i giusti concetti da utilizzare nel comprendere la natura e il funzionamento della vita e della mente. Dobbiamo essere in grado di concepirli in modo che diventi comprensibile il fatto che siano sorti naturalmente dai processi inanimati descritti dalla fisica e dalla chimica.

Terrence W. Deacon tratta questi problemi sulla scorta della teoria dei sistemi dinamici la quale descrive il funzionamento di sistemi complessi autonomi, autoconservanti, costanti nel tempo e resistenti alla tendenza al disordine chiamata entropia. Il modello di tali sistemi, a livello primitivo, è la cellula biologica, da cui si costruiscono sistemi dinamici complessi come gli organi e gli organismi completi.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico