Colin Thubron

I segreti delle mummie

da ''The New York Review of Books''

Secrets of the Silk Road, in mostra presso il Bowers Museum di Santa Ana, California, dal 28 marzo al 25 luglio 2010; il Museo di Scienze Naturali di Houston, dal 28 agosto 2010 al 2 gennaio 2011; il Museo di Archeologia e Antropologia dell’Università della Pennsylvania a Filadelfia, dal 5 febbraio al 5 giugno 2011.

Il catalogo della mostra è curato da Victor Mair. Bowers Museum, pp. 223, $ 39,95.

ARCHEOLOGIA. Perché le tre straordinarie mummie cinesi protagoniste della mostra Secrets of the Silk Road allestita a Philadelphia sono state improvvisamente riportate in Cina, lasciando le sale del museo praticamente vuote, dopo sole due settimane dall’inaugurazione? La storia e il valore di questi reperti così ben conservati dalla natura e dal tempo e il loro importante valore simbolico per la zona da cui provengono, lo Xinjiang, la regione autonoma uigure spesso in lotta con Pechino.

Dopo tre settimane e mezzo I Segreti della Via della Seta – una mostra che raccoglie circa centoventicinque straordinari reperti provenienti dalla regione autonoma di Xinjiang Uighur, in Cina, e allestita presso il Museo di Archeologia e Antropologia dell’Università della Pennsylvania – non è che l’ombra di se stessa. Alcune foto a grandezza naturale hanno preso il posto dei manufatti originali, rispediti in Cina, mentre delle mummie, ormai lontane, non restano che delle repliche in legno realizzate dal modellista del museo. I cinesi hanno inaspettatamente ritirato i loro reperti.

Nelle poche settimane in cui è rimasta aperta al pubblico nella sua versione integrale, la mostra ha richiamato quarantaduemila visitatori: un’affluenza senza precedenti che ha costretto gli organizzatori a estendere gli orari di apertura. E la decisione dei cinesi, dovuta a chissà quale motivo, si è tradotta in ulteriore, inaspettata, pubblicità.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico