Gracy Pelacani e Alberto Mattei

Il terrorismo degli anni Settanta raccontato dalle vittime

ALBERTO CONCI, PAOLO GRIGOLLI, NATALINA MOSNA (A CURA DI), Sedie vuote. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime, Trento, Il Margine, 2008, pp. 344, € 17,00

GIOVANNI DE LUNA, La Repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa, Milano, Feltrinelli, 2011, pp. 192, € 15,00

STORIA CONTEMPORANEA. un periodo complesso e delicato, di cui si è detto e scritto molto, ma non è mai abbastanza: gli anni di piombo dell’italia, analizzati attraverso le testimonianze dirette di chi li ha vissuti sulla propria pelle e di chi ha visto i propri cari sequestrati o uccisi dalle br.

Sedie vuote. Gli anni di piombo: dalla parte delle vittime” è la raccolta di dialoghi tra un gruppo di giovani e alcuni dei familiari delle vittime delle stragi e del terrorismo degli anni settanta in Italia.

Raccogliendo la testimonianza di Manlio Milani, marito di Livia Bottardi, vittima della strage di Piazza della Loggia di Brescia, questi ragazzi di Trento, del liceo e dell’Università, si sono accorti che, alla sua destra, una sedia era rimasta vuota. Per tutta l’intervista, Milani ha tenuto una mano sullo schienale, come se la moglie fosse seduta lì. Questo gesto, ai loro occhi, è diventato il simbolo della sofferenza e della nostalgia che i familiari provano per i loro cari tragicamente scomparsi.

Questo contenuto è riservato ai soli membri di Annuale Online
Accedi Registrati.
Print Friendly, PDF & Email
Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico