Comunicato stampa del 13 Febbraio 2012

‘451’ è on-line e in libreria con il nuovo numero di febbraio

È on-line al sito www.451online.it il numero di febbraio di “451”, la rivista multimediale di cultura che pubblica articoli tratti da “The New York Review of Books” e contributi originali di autori italiani di chiara fama che spaziano in tutti i campi del sapere in modo chiaro ed accessibile. Per diversi articoli sono disponibili versioni video fruibili al sito www.451online.it o direttamente dalle pagine della rivista con uno smart-phone che fotografa il codice QR stampato sulla rivista.

La rivista a stampa è disponibile nelle librerie ed è stata già inviata agli abbonati.
Di seguito il sommario del numero di febbraio:

Gianfranco Pasquino

Il discorso del presidente

Giorgio Napolitano, Una e indivisibile. Riflessioni sui 150 anni della nostra Italia, Milano, Rizzoli

POLITICA NAZIONALE. Un bilancio dell’attività di Giorgio Napolitano come presidente della Repubblica: le qualità che lo hanno reso una delle figure più apprezzate e autorevoli a livello europeo, le difficoltà affrontate in questi ultimi anni difficili per l’Italia e il suo ruolo durante il 2011: il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Christopher Benfey

Perché Tolstoy, Lenin, Van Gogh, e l’America intera ne furono colpiti

David S. Reynolds, Mightier Than the Sword: Uncle Tom’s Cabin and the Battle for America, New York, Norton

LETTERATURA. La capanna dello zio Tom è stato giustamente considerato un romanzo fondamentale per la lotta contro lo schiavismo e addirittura è stato additato come la causa scatenante della guerra civile americana. In effetti le tematiche affrontate nel libro sono estremamente attuali e la società americana lo considera come un punto di riferimento importante. Ma anche fuori dagli Stati Uniti questo ha avuto successo ed è stato fonte di riflessione e di ispirazione per importanti figure storiche, come Tolstoy e Van Gogh.

Edward Jay Epstein

L’affaire Strauss-Kahn. E se fosse un complotto?

ATTUALITA’. La vicenda legata all’accusa di violenza sessuale di Strauss-Kahn: cosa è successo, quali sono i punti ancora oscuri della vicenda e in quale direzione dovrebbero andare le ricerche. Il giornalista investigativo Edward Jay Epstein ripercorre le ore e gli avvenimenti precedenti l’arresto di DSK, riflettendo su cosa manca per far quadrare i conti di tutta la faccenda.

David Cole

Licenza di uccidere i cittadini senza processo

POLITICA AMERICANA. L’uccisione di al-Awlaki da parte delle truppe statunitensi ha scatenato polemiche e portato a riflettere su cosa voglia dire eliminare un cittadino americano senza reale motivazione. David Cole riflette su quando è lecito uccidere, sul significato di “pericolo imminente” e sull’atteggiamento assunto da Obama e in generale dal suo Paese in questa circostanza.

Raffaele Ariano

Cinema per filosofi

Thomas S. Wartenberg, Pensare sullo schermo. Cinema come filosofia, Milano-Udine, Mimesis

CINEMA E FILOSOFIA. Tempi Moderni, The Matrix, Se mi lasci ti cancello, Il terzo uomo, Empire e The Flicker: sei film molto noti, molto diversi tra di loro eppure legati dallo studio filosofico sull’arte cinematografia svolto da Wartenberg. È possibile che un film possa essere portatore di valori e tematiche filosofiche? L’analisi di Ariano ci dimostra come questo può in effetti essere possibile.

Robert Johnson

Obama: un nuovo inizio?

POLITICA INTERNAZIONALE. Il discorso pronunciato da Obama l’8 settembre 2011 può essere considerato l’inizio della sua nuova campagna elettorale: pare che egli sia seriamente interessato a volgere lo sguardo alle classi meno abbienti e a svolgere una politica incentrata sulla ripresa economica e sulla riduzione della disoccupazione. Sarà questa la strategia migliore per riacquistare la credibilità che i cittadini americani pare abbiano perso? E quale sarà lo scotto da pagare?

Sanford Schwartz

Una storia di Philadelphia

Thomas Eakins: American Realist, cataolgo della mostra curate da Darrel Sewell, allestita presso
il Metropolitan Museum of Art, New York, June 18 – September 15, 2002.
Philadelphia Museum of Art/Yale University Press

ARTE. Thomas Eakins, il pittore della realtà: l’articolo ripercorre la vita e l’opera di questo straordinario artista del Diciannovesimo secolo, che si formò in Europa ed è diventato uno dei più importanti pittori americani contemporanei. La sua arte, fedele alla realtà e caratterizzata da una descrizione lenticolare dei particolari, è stata oggetto di una mostra a New York, nel 2002.

David Brion Davis

Le rivoluzioni morali nella storia

Kwame Anthony Appiah, Il codice d’onore. Come cambia la morale, Milano, Raffaello Cortina.

STORIA. Il duello, la fasciatura dei piedi delle giovani cinesi, la schiavitù: pratiche oggi decadute e considerate riprovevoli che un tempo erano del tutto naturali, motivo di onore e indice di prestigio. Kwame Anthony Appiah ha incentrato il suo nuovo saggio proprio sulle rivoluzioni morali della storia, cioè su come la mentalità è cambiata nel corso dei secoli e come, seppure lentamente, alcune tradizioni e abitudini millenarie sono andate scomparendo.

Paola Villano

Appunti sul pregiudizio

SOCIOLOGIA. Slogan e manifestazioni contro il razzismo sono veramente “sincere”? Quanto invece il razzismo è insito nell’uomo e perché? La diffidenza verso il “diverso” (di qualunque diversità si parli) spiegata dal punto di vista antropologico e psicologico, con proposte di cambiamento reale.

Andrea Segrè

451 parole: FELICITA’

Quanto possono essere collegati felicità personale e ricchezza? Nell’era del consumismo sfrenato, dove niente sembra mai bastare, dove continuamente vengono immessi sul mercato oggetti che subito diventano indispensabili per la nostra vita, ci si è chiesti se veramente il possesso e la ricchezza rendono felici. Soprattutto perché la crisi economica che sta investendo l’Italia e l’Europa ha impoverito i cittadini, e la situazione non sta migliorando.

Da sabato 18 febbraio alle 18 riparte su RAI 5

la trasmissione televisiva Readership realizzata con i videoarticoli di “451”.

Per informazioni e abbonamenti: tel. 051/703272-051/271710

fax 051/224807 email: 451@econometrica.it

Bologna, 13 febbraio 2012

Invia una mail per segnalare questo articolo ad un amico